ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI, CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO E CARRELLI/SOLLEVATORI/ELEVATORI SEMOVENTI TELESCOPICI ROTATIVI

DESCRIZIONE

Formazione teorico/pratica finalizzata all’apprendimento di competenze specifiche per l’utilizzo in sicurezza di carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi, che consente il rilascio dell’attestato di abilitazione.

DESTINATARI

Addetti che conducono carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi.

REQUISITO:

I discenti devono essere in possesso di patente in corso di validità.

NORMATIVA

Ai sensi del D.lgs. 81/08 art. 73 comma 5 e Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012.

SEDI DI SVOLGIMENTO E MODALITA’

Il corso si terrà ad Altamura (BA), in Via delle Cappelle 46/B. Consta di lezioni frontali per la parte teorica e di lezioni pratiche con l’uso di attrezzature conformi entro aree idonee.

La data di inizio ed il calendario del corso vengono comunicati ai partecipanti con congruo anticipo tramite posta elettronica.

DURATA

La durata del corso è di 16 ore, suddiviso in 8 ore di parte teorica e 8 ore di parte pratica.

 

 

ARGOMENTI

L’articolazione del percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro: il percorso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata nonché verifiche intermedie e finali, individuati dalla normativa in riferimento alla tipologia di attrezzatura.

Modulo Giuridico-Normativo (1 ora)

Modulo Tecnico (7 ore)

Modulo Pratico con carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi (8 ore)

ESAME FINALE

Al termine dei moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica. Il superamento della prova consentirà il passaggio al modulo pratico.

Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento della prova intermedia e finale e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

PAGAMENTO

La quota di iscrizione di Euro 250,00 oltre IVA deve essere versata anticipatamente.