ADDETTI AI LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI

DESCRIZIONE

Corso di formazione che mira a far acquisire ai lavoratori le competenze necessarie e specifiche sulla gestione in sicurezza dei lavori entro ambienti confinati o a rischio inquinamento.

Con “ambiente confinato e/o sospetto di inquinamento” si intende uno spazio circoscritto non progettato e costruito per la presenza continuativa di un lavoratore, ma di dimensioni tali da consentirne l’ingresso e lo svolgimento del lavoro assegnato, caratterizzato da vie di ingresso o uscita limitate e/o difficoltose con possibile ventilazione sfavorevole, all’interno del quale è prevedibile la presenza o lo sviluppo di condizioni pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

DESTINATARI

Lavoratori, Preposti imprese esecutrici, che sono addetti alle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e datori di lavoro e Rappresentanti del datore di lavoro committente che gestiscono imprese appaltatrici ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Per poter frequentare il corso è necessario presentare l’idoneità fisica alla mansione rilasciata dal datore di lavoro.

PREREQUISITI

Aver frequentato corsi obbligatori come RSPP, DL/RSPP, dirigenti, preposti, RLS.

NORMATIVA

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 art. 66 e 121 e allegato IV, punto 3 DPR 177/11 art. 2 comma 1. d), e), f).

SEDI DI SVOLGIMENTO E MODALITA’

Il corso si terrà ad Altamura (BA), in Via delle Cappelle 46/B. Consta di lezioni frontali per la parte teorica e di una parte pratica di addestramento entro idonee aree di lavoro.

La data di inizio ed il calendario del corso vengono comunicati ai partecipanti con congruo anticipo tramite posta elettronica.

DURATA

La durata del corso è di 16 ore, di cui 8 di lezioni frontali e 8 di parte pratica.

 

 

ARGOMENTI

  1. I RISCHI, LE MISURE DI SICUREZZA E LE PROCEDURE DI LAVORO SICURO NEGLI AMBIENTI CONFINATI INDIVIDUARE GLI AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI:
  2. FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO
  3. REQUISITI NORMATIVI ATTIVITÀ IN AMBIENTI CON SOSPETTO DI INQUINAMENTO O CONFINATI

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale previsto e con presenza del 100% delle ore di formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge.

AGGIORNAMENTO

Possibilmente ogni anno un corso di aggiornamento di 4 ore.

PAGAMENTO

La quota di iscrizione di Euro 220,00 oltre IVA deve essere versata anticipatamente.