prova

DESCRIZIONE

Il corso Fornisce le conoscenze necessarie per legge in materia di sicurezza e prevede esercitazioni operative per l’utilizzo di PLE (PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI) che possono operare con e senza stabilizzatori.

DESTINATARI

Il corso è rivolto lavoratori addetti all’uso di PLE che possono operare con e senza stabilizzatori

SEDI DI SVOLGIMENTO E MODALITA’

Altamura (BA), Via delle Cappelle 46/B (può svolgersi anche in altre località della provincia per gruppi di almeno venti partecipanti). La data di inizio ed il calendario del corso vengono comunicati ai partecipanti con congruo anticipo tramite posta elettronica.

DURATA

10 ore di cui 4 di teoria e 6 di pratica con verifica finale sia al termine della parte teorica sia al termine della parte pratica.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Ai sensi del D.lgs. 81/2008 s.m.i. art 73 e Accordo Stato, Regioni e Province Autonome del 22/02/2012 – Allegato III

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

Copia PATENTE DI GUIDA;

Copia codice fiscale;

ARGOMENTI

I contenuti sono quelli previsti dall’ Accordo Stato, Regioni e Province Autonome del 22/02/2012 – Allegato III:

FORMAZIONE GENERALE (4 ORE)

– Modulo giuridico – normativo (1 ora)

– Modulo tecnico (3 ore)

Categorie di PLE, componenti strutturali, dispositivi di comando, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, DPI specifici da utilizzare con le PLE, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, procedure operative di salvataggio.

FORMAZIONE PRATICA (6 ORE)

Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, controlli prima di trasferimento su strada, pianificazione del percorso, posizionamento delle PLE sul luogo di lavoro, esercitazioni di pratiche operative, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE a fine lavoro.

ESAME FINALE

Al termine del corso, verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula). Nel caso in cui la persona non abbia raggiunto un numero sufficiente di ore di presenza, la società provvederà a richiamarlo per un massimo di 2 volte al fine di recuperare le ore mancanti.